Yoga e salute
Lo Yoga è una disciplina che presenta innumerevoli effetti positivi sulla salute, sia fisica che psicologica. Un numero ormai illimitato di evidenze dimostrano che una pratica continuativa consente di trovare...
Il “Saluto al Sole” è una sequenza di posizioni tra le più famose dello yoga: si tratta di una sequenza nella quale il supporto della respirazione è fondamentale ed aiuta il corpo a prendere coscienza di sè.
La particolare pratica di ripeterla 108 volte ha il significato di celebrare la luce che dona la vita: perchè proprio 108? Le risposte che si possono trovare sono, di fatto, infinite: dalla religione all’astrologia, dalla scienza alla linguistica, la ricorrenza di questo numero è veramente stupefacente! Dalla matematica (1 = Dio, 0 = il vuoto, 8 = l’infinito), al Corpo Energetico (108 sono le Nadi, cioè i canali energetici), per arrivare al Sanscrito (la lingua originale dello yoga) dove ci sono 54 lettere femminili e 54 maschili, ossia 108. La particolarità è, quindi, la ricorrenza di questo numero.
Non solo: secondo la tradizione yogica, in India ci sono 108 pithas, ossia siti sacri. Così come ci sono 108 Upanishad (testi sacri) e 108 punti marma, cioè sacri del corpo.
Quindi, questo numero è stato (ed è tuttora) considerato un numero sacro.
Questa sequenza, praticata nel giorno del solstizio di inverno, rappresenta la celebrazione della nuova stagione e vuole onorare e ringraziare il sole e la Madre Terra.
Ho voluto coinvolgere chi pratica yoga con me, chiedendo di ripetere il saluto al sole 108 volte il 29 dicembre: sono molto contenta di avere trovato l’interesse e la voglia di provare questa sequenza, che rimane pur sempre impegnativa per il numero di ripetizioni. Grazie a tutti per avere partecipato!!!
Claudia